Premio Ceppo

Utente PTTD020005-aut

da Pttd020005-aut

Nell’ambito del concorso Premio Ceppo ragazzi 2024 si è svolta i giorni 4 e 5 aprile presso l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato alla sezione Premio laboratorio Ceppo e Premio Ceppo “Le parole per star bene”.

Gli alunni erano stati chiamati a produrre una recensione su libri scritti dalla siciliana Nadia Terranova vincitrice del Premio Ceppo per L’infanzia e l’adolescenza 2024 o a produrre un elaborato personale su parole chiave dalla stessa scrittrice individuate. Tra i tanti alunni partecipanti, provenienti da varie scuole secondarie di Pistoia sono stati premiati con buoni libro alcuni alunni del nostro istituto delle classi 2^C SA e 2^D SA che guidati dalla prof.ssa Zini si sono cimentati in commenti e racconti.

La partecipazione al concorso ha permesso ai ragazzi di esprimere liberamente le proprie riflessioni scaturite dalla lettura del libro “Trema la notte” quali ad esempio il lavoro di Serena Brogi che ha preso spunto dalla figura della protagonista per riflettere sul ruolo delle ragazze e delle donne negli ultimi decenni, oppure le riflessioni di Carlo De Barbieri sull’amicizia, quelle di Niccolò Fimiani sul termine confine, di Margherita Benesperi su crescita, infine di Alice Cicchi su soglia.

I ragazzi hanno scavato nelle proprie esperienze di vita per dare il proprio significato a queste parole scelte dalla stessa scrittrice “per star bene”. Facciamo quindi i complimenti all’impegno e al merito dei ragazzi!