
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Quadro orario settimanale
Materie |
I° anno |
II° anno |
III anno |
IV° anno |
V° anno |
Valutazioni |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua latina |
2 |
2 |
– |
– |
– |
|
Lingua e cultura straniera 1* |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|
Lingua e cultura straniera 2* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura straniera 3* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
|
Storia e Geografia |
3 |
3 |
– |
– |
– |
|
Storia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
Filosofia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica (con Informatica al primo biennio) |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
|
Fisica |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Storia dell’arte |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Unico |
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
– |
Il Liceo Linguistico
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
• avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
• saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali; riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
• essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
• conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
• sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.