Il contesto

Il territorio di provenienza dell’utenza si caratterizza per la presenza di un tessuto di piccole e medie imprese produttive, particolarmente evidente nel settore del vivaismo. L’Istituto è ancorato al tessuto sociale e produttivo del territorio, anche perché vi è il riconoscimento esteso del ruolo educativo e della qualità del servizio offerto. La scuola collabora con il Comune e con associazioni del terzo settore in numerosi progetti che hanno una proficua ricaduta in termini dell’acquisizione di competenze trasversali.
I cambiamenti in atto nel mondo economico e di conseguenza nel sistema produttivo necessitano di un costante monitoraggio, che la scuola mette in atto e rinnova costantemente per corrispondere alle esigenze del territorio e consentire una proficua attuazione dei progetti di PCTO legati alle realtà della nostra provincia.