Dal 19 al 24 marzo, 60 studenti di varie classi di tutti gli indirizzi del nostro Istituto, hanno partecipato alla settimana bianca che si è svolta nella località sciistica di Marilleva, in Trentino.

Il progetto è stato proposto ed organizzato dalla Prof.ssa Enrica Bartolotti e dal Prof. Leonardo Calamai in accordo con il dipartimento di Scienze Motorie con l’obiettivo di avvicinare gli alunni alle attività in ambiente naturale ed in particolare a quelle legate alla montagna in inverno.

I ragazzi, accompagnati dai docenti Enrica Bartolotti, Leonardo Calamai, Elena Reali e Mirco Innocenti, sono stati seguiti da Maestri di Sci Federali ed hanno svolto quotidianamente attività di avviamento alla pratica ed al miglioramento della tecnica dello sci alpino, ottenendo ottimi risultati.

Il soggiorno, come previsto dal progetto, è stato inoltre finalizzato all’acquisizione ed al miglioramento delle capacità motorie generali, al potenziamento dei vari aspetti della personalità, all’integrazione sociale, all’autogestione degli alunni, al rispetto delle regole tramite tutte quelle attività, motorie e non, che ruotano intorno alla pratica dello sci alpino.

Per i ragazzi partecipanti questa esperienza inusuale, sia come contenuti che come contesto, ha sicuramente contribuito in modo significativo alla loro crescita e alla loro formazione evidenziando la valenza educativo-formativa dell’attività sportiva in genere e di quella in ambiente naturale in particolare, che erano appunto tra gli obiettivi principali del progetto.

I docenti accompagnatori tengono inoltre a sottolineare che tutti i 60 ragazzi partecipanti si sono sempre dimostrati corretti, impegnati e soprattutto entusiasti delle attività svolte, rendendo così possibile l’ottima riuscita del progetto.