
L’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” fa riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Il tecnico in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il marketing (indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing) ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
DISCIPLINE | 2° biennio e 5° anno | |||
III ANNO |
IV ANNO |
V ANNO |
||
Lingua e letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
|
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
|
Religione Cattolica o attività altern. |
1 |
1 |
1 |
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
|
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
|
Economia aziendale e geo-politica |
5 |
5 |
6 |
|
Diritto |
2 |
2 |
2 |
|
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
|
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
||
TOTALE ORE |
32 |
32 |
32 |
E’ in grado di:
- partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
- operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
- operare per obiettivi e per progetti;
- documentare opportunamente il proprio lavoro;
- individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
- elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
- operare con una visione trasversale e sistemica;
- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
- comunicare in tre lingue straniere anche su argomenti tecnici.
In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:
- rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili;
- trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi);
- trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali;
- controllo della gestione;
- reporting di analisi e di sintesi;
- utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria.