Alternanza

Candidatura delle Imprese interessate agli stage

Le ditte interessate potranno candidarsi all’accoglienza dei nostri studenti presso le loro sedi per attività di percorsi competenze trasversali e l’orientamento compilando il seguente modulo: candidatura imprese

Candidatura tramite RASL

Le imprese che intendono offrire periodi di percorsi competenze trasversali e l’orientamento a studenti della scuola di secondo grado (istituti tecnici, professionali e licei) si iscrivono al Registro per l’alternanza scuola-lavoro per darne evidenza.

L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti i soggetti già presenti nel Registro Imprese: imprese individuali, società di capitali e di persone o altre forme giuridiche. Tutto avviene esclusivamente on-line attraverso la sezione PROFILO compilando le informazioni richieste.

L’impresa è visibile nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro non appena riceve sulla propria casella PEC la conferma di iscrizione.

Attraverso la gestione del proprio profilo sarà possibile tenere sempre aggiornate tutte le informazioni che descrivono i percorsi di alternanza offerti, al fine di facilitare l’incontro con la scuola.

Tra le informazioni qualificanti i percorsi disponibili vi sono: il numero degli studenti ed i periodi dell’anno in cui accogliere gli studenti, la sede di svolgimento, i recapiti per contattare direttamente i referenti dell’impresa, la descrizione dell’attività proposta anche attraverso l’indicazione delle figure professionali oggetto della formazione.

Maggiori dettagli sulla gestione del proprio profilo sono disponibili nella Guida per l’impresa.

Effettuazione degli stage presso Aziende/Enti

Gli Studenti:

1) Firmeranno o, se minorenni, faranno firmare ai loro genitori, i patti formativi che riportano il soggetto esterno al quale sono abbinati e le date di inizio e fine del periodo di stage. Nel caso che per un qualsiasi motivo il periodo di stage debba essere prolungato (malattia, richiesta del titolare dell’attività di prolungare lo stage o altro) con anticipo dovrà essere contattato il tutor scolastico che riferirà alla scuola per il prolungamento dell’assicurazione INAIL

2) Riceveranno un foglio firme che dovranno compilare ogni giorno che saranno impegnati in stage. Al termine questo foglio dovrà essere firmato dal tutor aziendale e consegnato al tutor scolastico. Insieme al foglio firme sarà consegnata allo studente anche   la scheda di valutazione tramite la quale il tutor aziendale esprimerà un giudizio articolato sull’operato dello studente. Questa scheda dovrà essere consegnata al tutor aziendale all’inizio dello stage e  restituita al termine  allo studente

Le Aziende/Enti

1) Riceveranno per e-mail la convenzione tra la nostra scuola e la loro struttura. In fondo alla convenzione (modello standard predisposto del MIUR) verranno indicati gli studenti e il periodo di svolgimento dello stage. Inoltre verranno comunicati nella stessa e-mail i nominativi dei tutor scolastici. Queste convenzioni, eventualmente corrette dove riportassero qualche dato errato, firmate dal rappresentante legale, dovranno essere inviate alla scuola con lo stesso mezzo.

2) Dovranno provvedere a individuare un tutor aziendale e a comunicare al tutor scolastico il nominativo affinché possano mettersi in contatto per organizzare lo stage.

3) Al termine dello stage vidimeranno il foglio firme degli studenti e compileranno la scheda valutativa consegnandola allo studente.

I tutor Scolastici

Prende contatti con le aziende/enti per conoscere il nominativo del tutor aziendale con il quale organizza praticamente lo stage (definizione dell’orario di lavoro degli studenti, tipologia di mansione, ecc.)

Controlla che i documenti necessari alla registrazione dell’esperienza (foglio firme e scheda valutativa compilata dall’azienda) siano regolarmente utilizzati dal tutor aziendale e dagli studenti.

Supervisiona al regolare svolgimento dello stage intervenendo sia nei confronti dell’azienda sia nei confronti degli studenti dirimendo eventuali questioni che possano insorgere.

CORSO SULLA SICUREZZA

Tutti gli studenti delle classi terze, prima di svolgere attività di alternanza scuola lavoro, devono seguire un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha predisposto una piattaforma che tra le altre cose offre il suddetto corso.

Gli studenti dovranno collegarsi alla piattaforma Alternanza Scuola Lavoro dopo aver letto i manuali che spiegano come iscriversi e come svolgere il detto corso.

Dopo aver letto i manuali accedere alla Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro

Manuale per l’iscrizione alla piattaforma “Alternanza Scuola Lavoro”

Indicazioni per lo svolgimento del Corso

Andare a www.alternanza scuola e cliccare il bottone  INIZIA SUBITO. Successivamente scegliere Studentesse e Studenti, fare il LOGIN e seguire le indicazioni del seguente manuale.