L’Istituto di Istruzione Superiore Pacini di Pistoia recupera la gloriosa tradizione dello sperimentale Biologico attraverso il nuovo percorso liceale con curvatura biomedica.
L’Istituto Pacini infatti è stato selezionato dal MIUR per l’attivazione di un nuovo percorso, finalizzato all’orientamento ed alla preparazione per la Facoltà di Medicina ed in genere per gli studi a carattere medico-sanitario.
Il nuovo indirizzo è nato a livello nazionale attraverso un accordo fra MIUR e Ordine dei Medici e si rivolge esclusivamente agli studenti dei Licei Scientifici e Classici, proponendo un potenziamento del curriculum di 50 ore annuali, con lezioni svolte da medici e docenti di Scienze. Inoltre sono previste ore in laboratorio presso strutture sanitarie pubbliche e private.
Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia, dott. Beppino Montalti, sottoscriverà il 7 ottobre con la preside dell’Istituto Superiore Pacini, Ilaria Baroni, la Convenzione per l’attivazione del corso che inizierà il prossimo 14 ottobre.
E’ stato altresì costituito il Comitato Tecnico Scientifico che sovrintende alle attività didattiche, formato dal dott. Montalti, dalla dott.ssa Baroni, dal referente medico prof. Benedetti e dalla prof.ssa Maria Rosa Mannori.
Il percorso, in orario extracurricolare, articolato su tre anni, dalla terza alla quinta classe, si rivolge agli studenti del Liceo Scientifico interessati a studi medico-sanitari e fornisce lezioni di alto livello, tenute da medici specializzati individuati nei vari settori della medicina, secondo uno schema unitario a livello nazionale.
Al termine del primo trimestre e alla fine dal pentamestre si svolgono prove di verifica omogenee e somministrate in tutti i Licei biomedici d’Italia. Tali prove vengono alla fine del triennio concorrono ad una valutazione finale specifica del percorso biomedico.
Le finalità perseguite sono una efficace azione di orientamento agli studi medico-sanitari, testata sulla conoscenza specifica richiesta ed una preparazione mirata ai test di Medicina.
Il nuovo indirizzo si inserisce nella tradizione del Liceo Biologico che ha caratterizzato l’offerta formativa del Pacini, concorrendo alla formazione ed al successo negli studi di moltissimi medici pistoiesi.