
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Quadro orario settimanale
Materie |
I° anno |
II° anno |
III° anno |
IV° anno |
V° anno |
Valutazioni |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia e Geografia |
3 |
3 |
– |
– |
– |
|
Storia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
Filosofia |
– |
– |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
|
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Unico |
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
– |
Opzione Scienze Applicate
L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
• elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
• analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
• individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
• comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
• saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;
• saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.