La partecipazione di Pistoia alla manifestazione Comuni in Festa, organizzata da Fico (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World a Bologna, alla fine del mese di dicembre, ha avuto grande successo e un notevole riscontro di pubblico. Lo stand allestito dal Comune, con tante collaborazioni eccellenti del territorio, ha registrato infatti una grande affluenza di pubblico. La buona riuscita dell’evento è stata realizzata anche grazie alla partecipazioni di alcuni studenti delle classi 5E del liceo linguistico e della 2A del Turistico. Gli studenti erano accompagnati dalle professoresse Chetti Barni e Carla Chiacchietta. Era presente anche la preside dell’Istituto Ilaria Baroni e gli assessori del Comune di Pistoia Alessandro Sabella e Alessandra Frosini.

Durante le giornate di sabato 28 e domenica 29 dicembre, lo stand di Pistoia ha accolto laboratori, degustazioni, corsi di sicurezza domestica e incontri di promozione del territorio, accompagnati da show-cooking a cura di ‘Cooper Pracchia’. Molto apprezzati anche i prodotti eno-gastronomici tipici del capoluogo, della collina e della montagna. Dal punto di vista merceologico sono stati ben rappresentati il vino, ma anche la lavorazione di carni suine, oltre a quella di marmellate, sciroppi e liquori di frutta, la produzione di formaggi e i confetti pistoiesi.