Le funzioni strumentali rappresentano una novità introdotta con la firma del nuovo contratto collettivo di lavoro (G.U. 14/8/2003)
e mirano a riconoscere ad alcuni docenti l’attribuzione e la responsabilità di alcune aree di progettualità.
Le aree progettuali mutano di anno in anno, secondo le esigenze del PTOF.
RESPONSABILI |
FUNZIONE |
COMPITI |
Prof.ssa Livi Benedetta |
Gestione del Piano per l’Offerta Formativa Triennale |
Valutazioni dei progetti da inserire nel PTOF. Promozione e coordinamento dell’elaborazione di specifici corsi di aggiornamento su temi della gestione del PTOF. Verifica dell’offerta formativa in ingresso, in itinere e nella fase finale. Valutazione dell’efficacia delle attività del piano. Coordinamento dei rapporti tra la scuola e la famiglia. |
Prof. Marseglia Massimo |
Scuola – Lavoro Post Diploma |
Coordinamento dei rapporti con enti pubblici o aziende anche per la realizzazione di stage formativi. Coordinamento delle attività con la formazione professionale. Coordinamento e gestione delle attività di orientamento universitario e programmazione di incontri con docenti universitari. Predisposizione di materiali per gli studenti dell’ultimo biennio finalizzati all’autovalutazione delle attitudini e delle conoscenze. |
Prof.ssa Balloni Barbara |
Supporto alla progettazione scolastica legata ai fondi europei |
Gestione amministrativa dei progetti finanziati con fondi PON e PNRR, ovvero caricamento progetto, gestione dello stesso e rendicontazione, attività di intermediazione e coordinamento tra il docente referente del singolo progetto o di parte di esso con la segreteria amministrativa, gestione delle procedure di acquisto ai sensi del D.lgs. 36 del 2023 |
Prof.ssa Barontini Silvia |
Orientamento e promozione dell’Istituto |
Attivazione di intese formali con scuole secondarie di I grado, finalizzate alla costruzione di curricoli verticali, all’elevamento dell’obbligo scolastico, all’informazione e all’orientamento. Programmazione e coordinamento di incontri, presso le scuole, con le classi terze. Programmazione e coordinamento di attività di accoglienza per famiglie e studenti della scuola media da effettuare nell’Istituto o in sede esterne. |
Prof.ssa Palmieri Cherubina |
Inclusione scolastica, disabilità e BES |
Supportare i consigli di classe nel monitoraggio degli alunni con bisogni educativi speciali e disabilità. Supportare i consigli di classe nella programmazione didattica e metodologica per alunni diversamente abili e con BES. Stabilire e mantenere i rapporti con gli uffici scolastici in merito alle attività legate all’inclusione. Programmare, coordinare e monitorare la progettazione d’istituto in materia di inclusione scolastica. Coordinare le attività del Gruppo Lavoro per l’Inclusione. |