Le funzioni strumentali rappresentano una novità introdotta con la firma del nuovo contratto collettivo di lavoro (G.U. 14/8/2003)
e mirano a riconoscere ad alcuni docenti l’attribuzione e la responsabilità di alcune aree di progettualità.
Le aree progettuali mutano di anno in anno, secondo le esigenze del PTOF.
RESPONSABILI |
FUNZIONE |
COMPITI |
Prof.ssa Livi Benedetta |
Gestione del Piano per l’Offerta Formativa Triennale |
Valutazioni dei progetti da inserire nel PTOF. Promozione e coordinamento dell’elaborazione di specifici corsi di aggiornamento su temi della gestione del PTOF. Verifica dell’offerta formativa in ingresso,in itinere e nella fase finale. Valutazione dell’efficacia delle attività del piano. Coordinamento dei rapporti tra la scuola e la famiglia. |
Prof.ssa Montanucci Silvia |
Scuola – Lavoro Post Diploma |
Coordinamento dei rapporti con enti pubblici o aziende anche per la realizzazione di stage formativi. Coordinamento delle attività con la formazione professionale. Coordinamento e gestione delle attività di orientamento universitario e programmazione di incontri con docenti universitari. Predisposizione di materiali per gli studenti dell’ultimo biennio finalizzati all’autovalutazione delle attitudini e delle conoscenze. |
Prof.ssa Vattiata Francesca |
Qualità e Autovalutazione UNI EN ISO 9001:2008 |
Gestione della documentazione delle attività della scuola. Gestione dei processi inerenti le certificazioni di qualità. Monitoraggio,in itinere e finale,dei progetti attivati nell’ambito del POF con il fondo d’ Istituto. |
Prof.ssa Barontini Silvia |
Orientamento e promozione dell’Istituto |
Attivazione di intese formali con scuole secondarie di I grado,finalizzate alla costruzione di curricoli verticali,all’elevamento dell’obbligo scolastico, all’informazione e all’orientamento. Programmazione e coordinamento di incontri,presso le scuole,con le classi terze. Programmazione e coordinamento di attività di accoglienza per famiglie e studenti della scuola media da effettuare nell’Istituto o in sede esterne. |
Prof.ssa De Pasquale Paola |
Inclusione scolastica, disabilità e BES |
Supportare i consigli di classe nel monitoraggio degli alunni con bisogni educativi speciali e disabilità. Supportare i consigli di classe nella programmazione didattica e metodologica per alunni diversamente abili e con BES. Stabilire e mantenere i rapporti con gli uffici scolastici in merito alle attività legate all’inclusione. Programmare, coordinare e monitorare la progettazione d’istituto in materia di inclusione scolastica. Coordinare le attività del Gruppo Lavoro per l’Inclusione. |
Prof.ssa Balloni Barbara |
Gestione in qualità dei progetti extracurriculari |
Realizzare iniziative di arricchimento dell’offerta formativa , allo scopo di accrescere il livello di preparazione e di soddisfazione degli alunni. Monitorare i progetti attivati. Coordinare attività complessiva dei Progetti in relazione alle esigenze realmente manifestatesi nel campo dell’offerta formativa. Offrire strumenti non immediatamente curricolari al fine di di migliorare nel complesso l’azione didattica. Migliorare lo stile di vita degli alunni, in particolare relativamente ad abitudini alimentari, affettività, sessualità, dipendenze, solidarietà, questioni ambientali. Rafforzamento dell’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile. Promuovere la partecipazione ad attività di eccellenza. |