Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali rappresentano una novità introdotta con la firma del nuovo contratto collettivo di lavoro (G.U. 14/8/2003)

e mirano a riconoscere ad alcuni docenti l’attribuzione e la responsabilità di alcune aree di progettualità.

Le aree progettuali mutano di anno in anno, secondo le esigenze del PTOF.

RESPONSABILI
FUNZIONE
COMPITI
Prof.ssa Livi Benedetta
Gestione del Piano per l’Offerta Formativa Triennale

Valutazioni dei progetti da inserire nel PTOF.

Promozione e coordinamento dell’elaborazione di specifici corsi di aggiornamento su temi della gestione del PTOF.

Verifica dell’offerta formativa in ingresso, in itinere e nella fase finale.

Valutazione dell’efficacia delle attività del piano.

Coordinamento dei rapporti tra la scuola e la famiglia.

Prof. Marseglia Massimo
Scuola – Lavoro Post Diploma

Coordinamento dei rapporti con enti pubblici o aziende anche per la realizzazione di stage formativi.

Coordinamento delle attività con la formazione professionale.

Coordinamento e gestione delle attività di orientamento universitario e programmazione di incontri con docenti universitari.

Predisposizione di materiali per gli studenti dell’ultimo biennio finalizzati all’autovalutazione delle attitudini e delle conoscenze.

Prof.ssa Balloni Barbara
Supporto alla progettazione scolastica legata ai fondi europei
Gestione amministrativa dei progetti finanziati con fondi PON e PNRR, ovvero caricamento progetto, gestione dello stesso e rendicontazione, attività di intermediazione e coordinamento tra il docente referente del singolo progetto o di parte di esso con la segreteria amministrativa, gestione delle procedure di acquisto ai sensi del D.lgs. 36 del 2023
Prof.ssa Barontini Silvia
Orientamento e promozione dell’Istituto

Attivazione di intese formali con scuole secondarie di I grado, finalizzate alla costruzione di curricoli verticali, all’elevamento dell’obbligo scolastico, all’informazione e all’orientamento.

Programmazione e coordinamento di incontri, presso le scuole, con le classi terze.

Programmazione e coordinamento di attività di accoglienza per famiglie e studenti della scuola media da effettuare nell’Istituto o in sede esterne.

Prof.ssa Palmieri Cherubina
Inclusione scolastica, disabilità e BES

Supportare i consigli di classe nel monitoraggio degli alunni con bisogni educativi speciali e disabilità.

Supportare i consigli di classe nella programmazione didattica e metodologica per alunni diversamente abili e con BES.

Stabilire e mantenere i rapporti con gli uffici scolastici in merito alle attività legate all’inclusione.

Programmare, coordinare e monitorare la progettazione d’istituto in materia di inclusione scolastica.

Coordinare le attività del Gruppo Lavoro per l’Inclusione.