pubblicato da Logo  9 Dicembre 2022

PISTOIA – L’indirizzo linguistico dell’ITCS “Filippo Pacini” di Pistoia si conferma un’eccellenza per gli studi di lingue straniere, posizionandosi primo in Toscana.

I dati recentemente pubblicati da Eduscopio, la classifica annuale delle scuole superiori italiane elaborata dalla Fondazione Agnelli, certificano l’ottima prova dei licei pistoiesi, che all’interno dell’area metropolitana dominano i primi posti, ciascuno nel proprio ambito: il Savoia è primo tra i licei scientifici e secondo per le scienze applicate, il Forteguerri è primo tra i licei classici e delle scienze umane e il Pacini primo tra i licei linguistici.

 Proprio quest’ultimo si conferma non solo in prima posizione all’interno del territorio provinciale di Pistoia, Prato e Firenze, ma, allargando il campo di ricerca e confrontando i dati statistici, risulta il migliore dell’intera regione. Con un indice Fga di 72,95 – un valore, espresso in centesimi, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti all’università dagli studenti diplomati negli ultimi anni – il Pacini supera in maniera abbastanza netta tutti gli altri licei a indirizzo linguistico della Toscana.
Inoltre l’istituto, oltre a costituire un’eccellenza regionale per gli studi linguistici, rappresenta una scuola altrettanto valida per gli altri percorsi di studio che offre agli studenti: all’interno dell’area metropolitana comprendente le province di Firenze, Prato e Pistoia si posiziona infatti terzo per l’indirizzo delle scienze applicate (con un indice Fga di 75,04) e secondo per l’indirizzo tecnico-economico (con un indice Fga di 55,33).

I dati di Eduscopio rivelano inoltre che gli studenti diplomati presso l’indirizzo linguistico del Pacini e in seguito immatricolati presso l’università accedono agli studi universitari con un voto medio di 84/100 e nel 67% dei casi superano il primo anno di università (contro il 63% della media delle scuole dello stesso indirizzo in regione).

Tra le aree disciplinari più gettonate dagli immatricolati, gli studi linguistici dell’area umanistica (49,3%), seguita dall’area giuridico-politica (14,2%) e da quella sociale (13,7%); la scelta delle università ricade soprattutto su Firenze (67,1%), seguita a distanza da Bologna (11%) e Pisa (7,8%).

La preside Marzia Andreoni esprime la propria soddisfazione per un risultato che gratifica il lavoro degli studenti e ringrazia sentitamente tutto il corpo docente del Pacini, che con il proprio impegno ha permesso il raggiungimento di questo significativo traguardo, a dimostrazione dell’alto livello di formazione ed elevato grado di preparazione degli studenti in uscita dal percorso linguistico.