Per la 4D del nostro liceo linguistico è stata una giornata importante, vissuta in piena sicurezza, ma dimenticando per un po’ la situazione di confinamento in cui sta vivendo la scuola. Gli studenti infatti, accompagnati e guidati dalla coordinatrice, prof. Silvia Montanucci, che è anche referente di istituto per l’orientamento in uscita, sono stati protagonisti di un progetto a livello nazionale che parte proprio da Pistoia e proprio con i ragazzi del Pacini.

Nella giornata che si è svolta al Nursery Campus di Vannucci Piante i ragazzi si sono messi in gioco, riflettendo sul proprio futuro e sulle scelte che dovranno affrontare dopo l’Esame di Stato. L’incontro, strutturato in fasi differenti, si è svolto attraverso lavori di gruppo e scenari, orientati da un team di esperti dell’Istituto di Alta formazione Gap Year Academy con sede a Malta, in collaborazione con Uniser Pistoia.

Vannucci Nursery Campus ha ospitato i ragazzi in un ambiente volutamente informale e lontano dalle tradizionali dinamiche di apprendimento. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, guardando al futuro in un momento così incerto della quotidianità di tutti, e hanno dato inizio a una sperimentazione che potrebbe in  futuro coinvolgere anche altre classi del nostro Istituto.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla dirigente del nostro Istituto, Ilaria Baroni.