Gli indirizzi tecnici dell’Istituto Pacini sono caratterizzati da una forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi. L’istituto Pacini cura infatti da sempre i rapporti con le aziende e gli studi professionali del territorio ed offre stage di alternanza scuola lavoro che rispondono alle esigenze del nostro tessuto produttivo e di accoglienza. Tali esperienze sono altamente formative e qualificanti per i nostri ragazzi e spesso inizio di proficui rapporti lavorativi. L’indirizzo afm (amministrazione finanza e marketing) si focalizza sullo studio dell’economia aziendale, del diritto e dell’economia politica. Le materie di indirizzo sono preponderanti nel triennio per fornire agli alunni un’ottima preparazione tecnica che permetta loro di proseguire gli studi nelle facoltà universitarie, soprattutto economia, giurisprudenza, scienze turistiche, ma anche di sviluppare competenze spendibili da subito in ambito lavorativo. L’indirizzo relazioni internazionali per il marketing approfondisce le discipline tecniche dell’economia e del diritto in ambito internazionale e aggiunge una terza lingua straniera dalla classe terza. Ci si concentra quindi sulle dinamiche degli scambi e delle relazioni con l’estero, sia in ambito lavorativo che di studio teorico. L’indirizzo turistico è specifico per tutte le attività di questo importante settore, cura lo studio di tre lingue straniere, della geografia turistica della storia dell’arte e del territorio, con particolare attenzione alle possibilità che offre il nostro comune e la Toscana in generale. Le discipline economiche di questo indirizzo sono orientate allo studio delle imprese del mondo dell’accoglienza, congressuale, dei viaggi. Gli alunni del nostro istituto tecnico hanno inoltre la possibilità di partecipare a scambi linguistici professionalizzanti con altre scuole europee che arricchiscono l’offerta formativa e implementano le loro conoscenze sia culturali che professionali. Soggiorni e vacanze studio, possibilità di effettuare un anno all’estero e certificazioni linguistiche in tutte le lingue studiate sono ulteriori arricchimenti della nostra offerta formativa per chi lo desidera.

 

TABELLA ESPLICATIVA DEL MONTE ORARIO:

 

Turismo
 

1° Biennio

2° Biennio

5° Anno

  Prima Seconda Terza Quarta Quinta
Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia, cittadinanza e costituzione

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Scienze Integrate (sc. Della terra e biologia)

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Scienze integrate (fisica/chimica)

2

 2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Informatica

2

2

 

 

 

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO          
Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera

 

 

3

3

3

Economia aziendale

2

2

     
Diritto e legislazione turistica

 

 

3

3

3

Discipline turistiche ed aziendali

 

 

4

4

4

Geografia turistica    

2

2

2

Arte e territorio    

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALE

32

32

32

32

32

 

Il diploma di “Tecnico del Turismo” consente l’accesso a tutte le facoltà Universitarie con preferenza per quelle ad indirizzo turistico ed economico-aziendale ed alla scuola superiore per interpreti e traduttori simultanei.

Il diplomato dell’Istituto Tecnico, oltre all’inserimento nel mondo del lavoro e all’iscrizione all’Università, avrà l’opportunità di:

• iscriversi a percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio;

• Iscriversi a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Competenze specifiche di indirizzo

  • Riconoscere e interpretare: – le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, – i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, – i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi
  • Riconoscere le peculiarità  organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità  integrata specifici per le aziende del settore turistico
  • Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità  del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
  • Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici
  • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica
  • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche

SBOCCHI PROFESSIONALI

Impiegato in agenzie di viaggio e in enti turistici, commerciali e di trasporto; steward ed hostess di volo, di terra e di crociera; addetto alle compagnie aeree, marittime e ferroviarie; guida turistica, animatore turistico, addetto alle attività alberghiere.

Principali SBOCCHI UNIVERSITARI:

Lingue, Scienze turistiche, Scienze economiche.