La nostra studentessa Matilde Pecchioli classe 5D dell’indirizzo liceo delle scienze applicate, è arrivata prima alla fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze che si è tenuta a Pisa il 27 marzo scorso, sezione Scienze della Terra. Grazie a questo brillante risultato sarà l’unica rappresentante della Toscana della sua categoria a partecipare a Pavia alle fasi nazionali delle Olimpiadi. In quella occasione saranno messe alla prova le sue competenze in geologia, geofisica, meteorologia, astronomia e scienze ambientali.

Il successo conseguito alle Olimpiadi conferma un percorso scolastico e di formazione culturale che la giovane studentessa ha intrapreso con interesse e sempre crescente maturità nel corso degli anni.

Partecipe a tutte le iniziative didattiche ed extracurricolari, Matilde Pecchioli si è sempre distinta per la serietà e l’applicazione in tutte le discipline, tra le quali, sicuramente, hanno per lei un posto privilegiato quelle scientifiche.

Insieme a lei anche altri suoi compagni dell’indirizzo liceo scientifico scienze applicate hanno ottenuto buoni piazzamenti e in particolare per le Scienze della Terra dove i primi posti sono stati tutti quanti conquistati dagli studenti del Pacini: Federico Frati, Corrado Pennica, Marco Nebbia, Alessio Amerighi.

Gli studenti che hanno partecipato alla fase regionale delle Olimpiadi

Gli altri studenti che hanno partecipato sono, per il biennio, Alex Pantina, Elio Lumi, Sara Secci, Iacopo Lombardi e, per il triennio Biologia, Lorenzo Nassi, Maria Vittoria Cama, Giulio Capecchi e Andrea Abbate.

Gli ottimi risultati conseguiti dagli studenti del Pacini derivano, oltre che dall’entusiasmo e dalla motivazione dei ragazzi, che in gran numero hanno partecipato alle selezioni d’Istituto, anche dall’azione della scuola che, come ogni anno, partecipa a questa competizione per incoraggiare l’interesse verso le discipline scientifiche sotto la guida delle Prof.sse Michela Galardini e Mariarosa Mannori e segue la preparazione degli allievi con lezioni pomeridiane per tutti gli ambiti della Biologia e delle Scienze della Terra.