E’ allestita fino al 26 maggio presso i locali della ex chiesa di San Giovanni, adiacente al nostro Istituto, la mostra sul Centenario del Pacini.

La mostra è stata organizzata dagli studenti della 4C dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, guidati dal prof. Angelo Vaccaro, e voluta dall’Associazione “Noi del Pacini” Onlus. L’allestimento, che accoglie numeroso materiale relativo a foto di classe, eventi sportivi, celebrativi, premiazioni, concorsi, viaggi di istruzione, ritagli di articoli di giornale dagli anni ’40 in poi, rappresenta sicuramente una testimonianza significativa per tutti coloro che nel corso degli anni hanno vissuto questa scuola in qualità di studenti, docenti, personale non docente e genitori.

Un momento della cerimonia di inaugurazione

All’inaugurazione hanno partecipato l’ex preside Paolo Baldassarri, in veste di presidente del Conservatorio San Giovanni, la dirigente scolastica Ilaria Baroni, il sindaco Alessandro di Pistoia Alessandro Tomasi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia che ha contribuito in modo determinante al finanziamento dei lavori Luca Iozzelli, il presidente della Onlus “Noi del Pacini” Nicola Luongo. Erano presenti inoltre Ilaria Sguazzoni di Confcooperative, che ha affiancato gli studenti nel percorso, e l’assessore Alessandro Sabella.

I veri protagonisti sono stati comunque gli studenti, che hanno dato vita all’impresa cooperativa simulata e che hanno allestito con impegno la mostra: Letizia Balli, Sara Benedetti, Sara Civilini, Alessandra e Francesca Frosini, Claudio Gjiergji (Presidente ICS), Jennifer Jakaj, Giovanni Marchese, Sara Noci, Alessandro Pratesi, Filippo Romoli, Giulia Secci, Shel Tafa, Alessandra Ticu, Lisa Toscano e Francesco Tredici.