INVALSI  open è il sito ufficiale dell’  Area Prove nazionali dell’  INVALSI, l’ Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, con la finalità di   comunicare in modo diretto, accessibile, esaustivo e trasparente il lavoro di ricerca sulla valutazione scolastica e l’impegno nel misurare gli esiti di apprendimento degli studenti nella scuola italiana.  Il nuovo sito, indirizzo  https://www.invalsiopen.it/   vuole essere uno   spazio informativo rivolto a tutti, con particolare attenzione al mondo della scuola, insegnanti, studenti, genitori e addetti ai lavori.