Recentemente tre classi dell’indirizzo Tecnico Economico del nostro Istituto hanno avuto l’opportunità di visitare uno fra i più importanti cantieri navali italiani.

Accompagnati dalle docenti Balloni, Cervetto e Citera, che avevano curato i rapporti con l’azienda ITALIAN SEA GROUP di Carrara, i ragazzi delle classi 4B, 4C e 5B  dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, sono state accolti dai responsabili di Marketing e delle Vendite, dott.sse F. Lo Franco, G. L. Dell’ Amico (Marketing Dept.) e dott. F. Massa (Sales Dept.), nella splendida reception dell’azienda. Da lì, muniti dell’attrezzatura di sicurezza, si sono spostati negli spazi aziendali. Passando dal Bar, sono stati visitati gli spazi destinati all’Accoglienza clienti e lo Show Room dove, visitando la mostra di modelli prodotti e in progettazione, i responsabili hanno raccontato la storia di questa azienda che rappresenta una eccellenza internazionale nel suo settore ed hanno risposto alle curiosità degli studenti.

In seguito, ai piani superiori, sono state visitate l’area progettuale e, in particolare quella amministrativa, dove il dott. M. Carniani (Administration Manager) ha fornito informazioni sui dati amministrativi e commerciali ed ha risposto ad alcune domande di studenti e insegnanti sul bilancio dell’azienda (parte più vicina alle discipline studiate). Infine sono stati visitati gli spazi produttivi e lì è stato davvero impressionante costatare la maestosità di questi ambienti, atti ad accogliere alcune fra le più belle navi da crociera esistenti al mondo.
Gli studenti hanno avuto modo di “toccare con mano” la realtà lavorativa di una azienda di grandi dimensioni inserita in un contesto commerciale internazionale. Chissà che questo non possa essere un buon punto di partenza per un futuro lavorativo colmo di soddisfazioni!