Lo scorso 15 marzo le classi 3A e 3C dell’indirizzo Tecnico Economico e la classe 2C dell’indirizzo Linguistico, accompagnate dai professori De Nisco, Cervetto, Capecchi e Ginanni, hanno compiuto una visita guidata del Parlamento Europeo di Strasburgo. La visita ha rappresentato per tutti gli studenti un’occasione unica per entrare negli ambienti del Parlamento e un’importante opportunità per conoscere i poteri e il funzionamento di questa istituzione, cuore dell’Unione Europea.

Un giovane funzionario italiano, in servizio presso il Parlamento, ha guidato e accompagnato studenti e docenti del Pacini all’interno delle sale di rappresentanza e di riunione dei gruppi parlamentari, illustrando in maniera chiara ed esauriente le funzioni del Parlamento, il sistema di elezione e i meccanismi di rappresentanza per ogni Paese, il lavoro dei parlamentari, la formazione dei gruppi parlamentari e le loro linee politiche, il rapporto tra il Parlamento e le altre istituzioni dell’Unione Europea.

Particolarmente interessante è stata la visita all’aula parlamentare, dove gli studenti hanno potuto assistere al progetto EuroSchool, un workshop di confronto e condivisione delle esperienze di studio tra istituti superiori di tutti i Paesi dell’Unione. Alla visita al Parlamento si è affiancata, nel pomeriggio, un’escursione al Memoriale dell’Alsazia-Mosella nel villaggio di Schirmeck, con un percorso interattivo e multimediale sulla storia dei territori alsaziani, a lungo contesi tra Francia e Germania, passati da tragiche guerre, divisioni e deportazioni all’impegno per l’unità e la pace europea. Una visita utile per comprendere la natura, le finalità e il reale funzionamento di questa istituzione, per capire bene il rapporto tra gli organismi comunitari e gli interessi nazionali dei singoli Stati e per affrontare in maniera consapevole le imminenti elezioni europee, che per alcuni studenti rappresenteranno la prima chiamata all’esercizio del diritto di voto.