Dopo gli ottimi riscontri ottenuti nel corso delle precedenti esperienze, il Liceo Linguistico dell’Istituto Filippo Pacini torna a proporre a cittadini pistoiesi e turisti l’attività Ambasciatori dell’Arte.
L’iniziativa è resa possibile da un periodo di formazione degli alunni di una classe quarta del Liceo Linguistico, in questo caso la 4El guidata dalla professoressa Cristina Nardi, finalizzata all’accoglienza dei visitatori presso alcuni importanti monumenti cittadini.
Gli studenti offrono in questi giorni ai visitatori un percorso guidato, mirato a svelare la storia, il profondo legame tra il monumento e la città, così come a far conoscere opere, artisti locali o connessi al tessuto storico-culturale del territorio pistoiese.
Il progetto, promosso da MIUR e MIBAC, si svolge in collaborazione con i Musei Civici di Pistoia, il Polo Museale Regionale della Toscana, il Capitolo della Cattedrale, l’Associazione culturale Musikè, e si inserisce nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro.
La formazione degli studenti è stata affidata, oltre che ai docenti interni delle varie discipline coinvolte, anche a personale esterno altamente qualificato.
I luoghi interessati dal progetto saranno: il Museo Civico, lo Spedale del Ceppo, la Cattedrale, il Battistero, il Campanile, l’Ex-Oratorio di S.Antonio del Tau.
Le visite guidate con gli Ambasciatori del Pacini sono offerte gratuitamente in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco e saranno possibili fino al 9 giugno.