Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno dalle ore 9 alle 11 i chiostri di San Giovanni, Santa Chiara e Santa Lucia, situati all’interno dell’ampio complesso del Conservatorio San Giovanni in corso Gramsci, potranno eccezionalmente essere visitati da cittadini e turisti. A rendere possibile l’evento è il progetto Di chiostro in chiostro, realizzato dall’Istituto Pacini, in collaborazione con Liceo artistico Petrocchi ed Istituto Einaudi.

A ricevere i visitatori e ad accompagnarli illustrando le caratteristiche dei chiostri, due dei quali peraltro all’interno dell’Istituto scolastico, saranno gli studenti della 4A e 4B del liceo linguistico del Pacini. Le ragazze e i ragazzi delle due classi hanno lavorato negli ultimi mesi accedendo al materiale d’archivio e ai documenti del Conservatorio San Giovanni e dell’Archivio di Stato, studiando così, sotto la guida dei professori Ottanelli, Barni, Menichi e Iacopini, la storia e le caratteristiche architettoniche dei chiostri, dal tempo in cui erano dei luoghi di preghiera fino ai nostri giorni.

Nei giorni di visita, sarà anche allestita una mostra di documenti e fotografie nel chiostro a cui si accede dall’Istituto Pacini.