Sabato 22 dicembre in Aula Magna verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno partecipato allo stage di quattro settimane che si è tenuto nello scorso mese di settembre nella città tedesca di Zittau. L’attività svolta dai ragazzi della 4Ate e della 5Ate fa parte di un progetto per cui il nostro Istituto ha vinto un bando europeo (PON n. 3781/17) .
Gli studenti che durante la cerimonia riceveranno l’attestato dalle mani della Dirigente Scolastica Ilaria Baroni sono Giulia Capecchi, Pietro D’Ambrosio, Jozef Dodaj, Alessio Ferroni, Giulia Franja, Chiara Frosini, Lorena Gjuraj, Alessia Malara, Sabina Nicoara, Felicia Oprea, Clarissa Scarnato, Chiara Virgone, Leonardo Wang. Sono alunni che studiano come seconda lingua straniera il tedesco.

Nella loro permanenza in Germania gli studenti sono stati accompagnati dalla professoressa Federica De Nisco, che li ha assistiti anche per quanto riguarda le  attività svolte per alcune importanti aziende locali.

Il periodo passato in Germania è documentato da un video, realizzato dagli stessi studenti, a cui si può accedere tramite il link https://youtu.be/UzwjKbxFR2A

La città tedesca, che si trova nella regione della Sassonia, è gemellata da lungo tempo con Pistoia. Con questa iniziativa il nostro Istituto ha contribuito in modo concreto a consolidare i rapporti tra le due città e a rendere più fattive le collaborazioni tra aziende pistoiese e aziende di Zittau.

Il progetto finanziato con fondi europei ha offerto ai nostri studenti l’opportunità di conoscere da vicino la realtà lavorativa in un paese dell’Unione Europea, permettendo nello stesso tempo di accrescere l’interesse nei confronti della lingua tedesca e di approfondirne le conoscenze e le competenze operative, che sono peraltro altamente spendibili sul territorio pistoiese.

Gli studenti hanno realizzato una presentazione Power Point (che trovate in fondo alla pagina) relativa al seminario-convegno (percorsi didattici per una cittadinanza attiva) svoltosi il 21/11/2018 presso la Biblioteca San Giorgio dal titolo “Costituzione: la nostra carta d’identità 1948-2018”, a cura dell’istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. La classe 5Ate ha presentato l’attività di stage in Germania all’interno della comunicazione “Cittadini italiani ed europei” (docente referente Paola De Pasquale).

Collegamento al video