Sono arrivati sesti ai Campionati Italiani di Geografia che si sono svolti a Carrara il 30 marzo. Alla prima partecipazione dell’Istituto Pacini si è trattato di un risultato prestigioso e di grande soddisfazione. Le due squadre del Pacini, composte da Tommaso Becocci, Tommaso Berti, Lapo Biagini,  Elena Diafani, Giovanni Puccianti di 1Dte e da Liam Bruscolini, Leonardo Paci  e Salvatore Perricone di 2Cte erano coordinate dal prof. Ennio Rinaldi e dalla prof.ssa Maria Antonietta Rinaldi.

Cinque le prove che i ragazzi hanno dovuto affrontare: dal calcolo in tempo reale delle coordinate geografiche di un luogo da individuare attraverso una fotografia di diverse località del mondo, a domande su ONU, UE, diritti umani, migrazioni e globalizzazione, alla ricerca di diverse tipologie di elementi fisici su una carta muta del mondo, fino alla costruzione di itinerario italiano con openstreetmaap. Gli studenti hanno dovuto poi ricomporre un puzzle di 500 pezzi con un tempo massimo di 60 minuti, prova alla quale i nostri ragazzi sono arrivati secondi per velocità.

Interessante anche lo spot sull’importanza della geografia, realizzato dai nostri alunni, che può essere visionato accedendo con il link https://youtu.be/l-tFb901XDk

I nostri studenti si sono distinti per serietà, determinazione e spirito di squadra sia in fase di preparazione a scuola che durante la competizione.